Bad Kreuznach è il capoluogo, e il centro maggiore, del circondario (Landkreis) omonimo, bagnato dalle acque del fiume Nahe, affluente diretto del Reno.
Il clima insolitamente mite, che da sempre favorisce i vigneti, e le sorgenti termali fecero della cittadina un centro popolare già al tempo dei Romani.
Il nome romano della cittadina era Cruciniacum, e dal XVII secolo iniziò lo sfruttamento moderno delle sorgenti, ancora oggi la principale risorsa turistica.
Il quartiere delle terme, situato all'estremità del Worth, un'isoletta sul fiume Naha, è molto frequentato anche per motivi non strettamente curativi.
A Bad Kreuznach gli ospiti traggono vantaggio dalla presenza di un rimedio naturale: il radon.
Con concentrazioni minime e non nocive di questo gas nobile, si curano dolori reumatici e infiammazioni.
Per la prima volta la terapia al radon viene eseguita in una galleria di mercurio.
L'aria sotto terra è secca e priva di polveri: i pazienti inalano per un'ora il radon (gas radioattivo) contenuto nell'aria in concentrazioni non nocive.
La terapia inalatoria è estremamente consigliata agli anziani e a coloro con circolazione instabile.
Il Salinental, il più grande impianto per inalazioni saline all'aperto d'Europa, è costituito da un muro di pali di legno uno dopo l'altro, ogni 9 metri,che copre un totale di 1,1 chilometri.
La superficie è ricoperta da cespugli di prugnolo in maniera tale che l’acqua estratta dalle sorgenti possa scorrere lungo questa superficie depositando su di esse il sale.
L'acqua salata, che proviene da 500 metri di profondità, viene utilizzata sia per l'inalazione che per i bagni ed è un rimedio importante, soprattutto per le malattie reumatiche, asma e malattie della pelle.
12.000 mattoni, composti al 100% di sale del Mar Morto puro (e niente altro), sono stati utilizzati per costruire la grotta salina delle Crucenia Thermen.
L'aria calda e secca nella grotta contiene 21 minerali, di cui la metà non si trovano in Europa, che rendono una seduta inalatoria un'esperienza sana e piacevole.
L'aria nella grotta di sale del Mar Morto è utile per coloro che soffrono di affezioni polmonari, bronchiali, malattie cardiache e vascolari, problemi digestivi, malattie della pelle, disfunzione del sistema nervoso vegetativo, disturbi psicosomatici, stress e allergie.
In città ci sono inoltre sei cliniche specializzate per le cure.